I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

IIS U. Midossi di Civita Castellana - Progetto Legalita
Home

I.T.I.S.

Sede Itis Civita Castellana Midossi

Liceo Artistico Civita Castellana

Sede Liceo artistico di Civita Castellana Midossi

Liceo Artistico Vignanello

Liceo Artistico sede di Vignanello

Licei di Nepi

Sede Licei di Nepi Midossi

Progetto Legalita

PRIMA FESTA DELLA RETE DI SCUOLE PER LA LEGALITA'

"GIOVANNI FALCONE"

 

 

 

 


 

INCONTRO CON EMERGENCY  
Il 31 marzo durante l’assemblea d’istituto dell’ITIS Midossi di Civita Castellana gli alunni del triennio hanno incontrato la Sig.ra Paola Frielingsdorf, referente di Emergency di Roma che ha parlato dei diritti umani, della pace e della guerra e delle conseguenze sulle popolazioni civili, avvicinando i ragazzi ad una nuova realtà. Emergency è un'associazione umanitaria italiana, fondata il 15 maggio 1994 a Milano da Gino Strada e dalla moglie Teresa Sarti, insieme a Carlo Garbagnati e Giulio Cristoffanini. Essa ha ottenuto il riconoscimento giuridico di organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) nel 1998 e di organizzazione non governativa (ONG) nel 1999. Dal 2006 Emergency è partner ufficiale del Dipartimento dell'informazione pubblica delle Nazioni Unite, dal 2015 ha uno stato consultivo speciale presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC). Gli obiettivi dichiarati di Emergency sono offrire cure mediche e chirurgiche gratuite e di alta qualità alle vittime della guerra, delle mine antiuomo e della povertà; anche grazie al coordinamento e all'attività dei volontari sul territorio, l'associazione promuove attivamente i valori di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani. Nata per fornire soccorso chirurgico nei paesi in guerra, l'associazione ha nel tempo esteso il raggio delle sue attività alla cura delle vittime della povertà in paesi in cui non esistono strutture sanitarie gratuite. Dal 2005 Emergency opera anche in Italia, per garantire a tutti il rispetto del diritto a essere curati sancito anche dalla Costituzione. L'attuale presidente della ONG è Cecilia Strada, figlia di Gino Strada e Teresa Sarti, chiamata a ricoprire la carica dopo la morte della madre, avvenuta il 1º settembre 2009, che era stata presidente di Emergency dalla sua fondazione. Alessandro Bertani ricopre la carica di vicepresidente.  

 

UN GRANDE INCONTRO CON UN GRANDE UOMO: TIBERIO BENTIVOGLIO ALL'ITIS MIDOSSI  
Venerdì, 7 aprile 2017, l’ITIS “U. Midossi” di Civita Castellana, facente parte della “rete di scuole per la legalità G. Falcone” , ha avuto l’onore di ospitare il Sig. Tiberio Bentivoglio, testimone di giustizia e imprenditore. T. Bentivoglio, inizia, infatti, con molti sacrifici la sua attività negli anni settanta nella città di Reggio Calabria ed è proprio nella sua Reggio Calabria che dal 1992 combatte contro il racket imposto dalla ‘ndrangheta. La prima volta che gli chiedono il pizzo dice no e si mette contro il clan della zona. La sua attività commerciale subisce molti incendi ed egli nel 2011 è vittima di un grave attentato a cui è per miracolo scampato: eventi che fanno di Tiberio Bentivoglio il simbolo dell’antiracket trovando il fortissimo sostegno dell’associazione “Libera”. E’ indescrivibile l’emozione che Tiberio Bentivoglio è riuscito a trasmettere, attraverso la sua testimonianza, a tutti i presenti, e soprattutto, agli alunni (circa 200) che hanno ascoltato le sue parole in un silenzio davvero sacrale: un momento costruttivo e di riflessione.

 

Incontro con il Giudice Ferdinando Imposimato del 03.05.2017

 Scarica questo file (Costituzione.ppt)Costituzione.ppt

 

Commemorazione Capaci
Il 23 maggio 2017, alcuni studenti dell’ITIS Midossi hanno partecipato insieme alle altre scuole facenti parte della “rete delle scuole per la legalità G. Falcone” all’evento, tenutosi a Roma presso il teatro A. Jovinelli, “Palermo chiama Italia. Il Lazio c’è” in ricordo della strage di Capaci che vide coinvolti, nel 1992, il giudice Giovanni Falcone insieme alla moglie Francesca Morvillo e tre uomini della scorta. Alla presenza del Presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti, di GiampieroCioffredi; del giornalista Francesco Forgione, i due Procuratori della Repubblica dell’antimafia, Michele Prestipino e Giuseppe Pignatone, hanno dato a tutti i presenti una vera lezione di legalità ricordando l’operato dei giudici Falcone e Borsellino e di storia italiana, ………..“ basta che ognuno faccia bene la sua parte….” (citazione di Giovanni Falcone).

Il Sibilo di Nepet

Calendario Midossi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Alternanza scuola lavoro

Fondi Strutturali Europei PON

Progetto Legalità

Rete di scuole per la legalità
"Giovanni Falcone"

Cooltura - Giornalino LA


Chiamata diretta

Modulistica

Youtube Midossi

Partner Privati

Offerte di lavoro

Viaggi di istruzione

Artisti Midossi

URP

 

Multimedia

Multimedia Midossi

Sito Studenti

TFA

Archivio MIDOSSI

Dipartimenti

Cyberbullismo

IL MESE DELLE STEM