I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

IIS U. Midossi di Civita Castellana - Info generali ( Storia )
Info generali ( Storia )

Info generali ( Storia )

L’ITIS. di Civita Castellana iniziò il suo funzionamento nell'anno scolastico 1967/68, come sezione staccata dell'I.T.I.S. di Viterbo, con 1 classe e 34 alunni, in un locale angusto, non agevole, rimediato nell'ultimo piano dell'ex ospedale (Palazzo Andosilla) occupato ancora nella maggior parte dalla Scuola Elementare che lasciò i locali l'anno successivo.

Le aule a disposizione aumentarono di numero, ma non risultarono idonee: prive di adeguata illuminazione e di riscaldamento rivelarono anche carattere di pericolosità nelle strutture. Furono anni veramente difficili!

I reparti di lavorazione e i laboratori, anche se posti in locali di fortuna, furono ugualmente dotati delle attrezzature necessarie per far lavorare gli allievi ai quali deve rivolgersi il nostro pensiero; infatti, anche in piena bufera di contestazione, i giovani di Civita Castellana hanno lottato per avere una scuola migliore, rimanendo però attaccati a quel poco che avevano per lavorare e non rinunciare alla sezione di Civita che, a dire il vero, non era vista favorevolmente nella sede principale di Viterbo, perché toglieva forze numerose e vive dalla sede.

Intanto nel 1969/70, con la costituzione del corso di specializzazione in Elettrotecnica, la sezione si consolidò, assunse una fisionomia propria, un ordinamento ed una vita operativa autonoma, sganciata da quella della sede, anche se restavano fissi alcuni anelli di congiunzione che non potevano rescindersi come: Collegio dei docenti, viaggi di istruzione, riunioni didattiche e corsi di aggiornamento.

Nell'anno scolastico 1982/83 l'Amministrazione Provinciale ha realizzato, con la costruzione dell'attuale edificio, l'aspirazione dei civitonici fiduciosi nell'I.T.I.S. come fucina di forze vive per le nuove tecnologie.

I locali sono posti in un quartiere moderno, con una tipologia costruttiva a blocchi che ha garantito la possibilità di una graduale espansione dell'edificio secondo le necessità didattiche

I laboratori del biennio e del triennio sono bene attrezzati ed efficienti per un buon funzionamento delle attività tecnico-pratiche, in particolare informatiche.

A partire dall’anno scolastico 2000/2001 l’I.T.I.S. è stato accorpato all’Istituto d’Arte con Scuola Media Annessa.

Nell’anno scolastico 2003/2004 è stata attivata presso la sezione I.T.I.S. anche la specializzazione di Informatica accanto a quella ormai consolidata di Elettrotecnica e Automazione.

Dall’anno scolastico 2007/2008 i profili professionali delle due specializzazioni si ampliano con l’acquisizione di nuove competenze che spaziano dalle Energie Rinnovabili alle conoscenze del Web Enginering, dalla programmazione Java all’attivazione di un corso Cisco System su aspetti hardware e software del computer e delle reti.

Dall’anno scolastico 2009/2010, l’Istituto è diventato una Cisco Networking Local Academy, permette di ottenere la certificazione “Cisco IT ESSENTIAL”. L’Istituto propone ai propri studenti, Enti ed Aziende, Insegnanti, Professionisti e Privati questa importante opportunità di certificazione delle competenze per diventare un esperto di networking:

Dal 2011 ha intrapreso un percorso di formazione dedicato alla robotica per unire le competenze degli allievi della sezione Elettrotecnica ed Informatica e impostare un percorso pluriennale con lo scopo di approfondire le competenze delle robotica per inserirle nell’attività didattica e collabora con il mondo delle aziende, a livello locale, al fine di garantire ai propri studenti il giusto livello di competenze e conoscenze sia che gli studenti decidano di proseguire gli studi, sia intendano affacciarsi nel mondo del lavoro.

In tal modo si contribuisce ulteriormente a consolidare e qualificare il nostro Istituto nel territorio.

Dall’a.s. 2012/2013 è stata attivata presso la sezione I.T.I.S. anche la specializzazione di “Chimica dei materiali e biotecnologie” con articolazione “Biotecnologie sanitarie”

L’I.T.I.S. Midossi è diventata una scuola secondaria superiore, che si impegna nella divulgazione della cultura tecnica scientifica anche come ente di formazione.

Il Sibilo di Nepet

Calendario Midossi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Alternanza scuola lavoro

Fondi Strutturali Europei PON

Progetto Legalità

Rete di scuole per la legalità
"Giovanni Falcone"

Cooltura - Giornalino LA


Chiamata diretta

Modulistica

Youtube Midossi

Partner Privati

Offerte di lavoro

Viaggi di istruzione

Artisti Midossi

URP

 

Multimedia

Multimedia Midossi

Sito Studenti

TFA

Archivio MIDOSSI

Dipartimenti

Cyberbullismo

IL MESE DELLE STEM