L’avvio del nuovo anno scolastico, per le ragioni che conoscete, richiede impegno e collaborazione da parte di tutte le componenti della scuola.
Durante la pausa estiva è stata fatta una ricognizione degli spazi e degli arredi a disposizione e sono state richieste agli enti competenti opere e attrezzature per consentire un nuovo inizio delle attività didattiche in presenza nelle dovute condizioni di sicurezza.
Al momento, devono essere completati alcuni interventi di adeguamento dei locali e devono essere completate le nomine dei docenti in organico di fatto.
Ciò premesso, le attività didattiche inizieranno, dal 14 settembre, secondo modalità che permettano di contemperare l’esigenza di contenere i rischi del contagio e il diritto degli studenti di frequentare di nuovo le aule della scuola dopo un lungo periodo di assenza forzata.
L’avvio delle lezioni, quindi, prevede un orario ridotto, entrate contingentate, didattica integrata (in presenza e a distanza) e, soprattutto, l’adozione di comportamenti per la prevenzione e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2.
I primissimi giorni consentiranno agli studenti e ai docenti per familiarizzare con i percorsi nuovi di ingresso e di uscita e con un nuovo modo di “stare a scuola” in sicurezza.
Invito studenti, famiglie e personale a far riferimento alle seguenti disposizioni:
Prego le famiglie di leggere attentamente il patto di corresponsabilità e di inviare, se sono favorevoli a quanto contenutovi, un messaggio alla casella Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , indicando il nome dell’alunno/a, la classe e la scuola frequentata.