I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.

IIS U. Midossi di Civita Castellana - Missione
Missione

Missione dell' IISS "U. Midossi"

Il Midossi ha sempre basato la sua attività sul rapporto con il territorio, nell’ottica di creare un sistema in grado di realizzare produzioni innovative legate alla tradizione, alle risorse e alla cultura locale. È sempre stato uno degli obiettivi della proposta didattica cercare di fondere le competenze artigianali con quelle industriali; le capacità dei tecnologi e dei manager con quelle, straordinarie, dei tecnici e degli artigiani: tutto quanto al fine di garantire agli studenti il giusto livello di competenze e conoscenze sia che decidano di proseguire gli studi, sia che intendano affacciarsi nel mondo del lavoro.

In quanto “Istituto d’Istruzione Superiore Statale”, la scuola è impegnata a fornire agli studenti gli strumenti - critici e metodologici – che li mettano in grado di affrontare la continua e rapida evoluzione delle tecnologie, dei sistemi, dei processi, insieme con competenze professionali approfondite, aggiornate e immediatamente “spendibili”, anche con l’obiettivo di soddisfare le richieste del mercato del lavoro del territorio, impegnato a far fronte alle sfide e alle rapide mutazioni di un mercato sempre più globalizzato.

L’offerta formativa - attraverso un piano continuamente arricchito di occasioni e stimoli – è gestita attraverso corsi curricolari, attività di laboratorio, corsi integrativi, stage all’estero, attività di alternanza scuola-lavoro ed è integrata da una serie di progetti che comprendono attività di ricerca, incontri, conferenze, corsi integrativi.

Il Midossi, com’è oggi articolato, garantisce agli studenti la possibilità di accedere ad una grande varietà di conoscenze e competenze, perché comprende al suo interno un polo scientifico, uno linguistico, due poli artistici ( a loro volta articolati in cinque indirizzi di studi al loro interno), e un polo tecnico, sezione ITI (anche queste articolato in quattro specializzazioni). Uno studente del Midossi, a qualsiasi sezione - tecnica, artistica o liceale - sia iscritto, può, in altre parole, arricchirsi anche attraverso le risorse e le iniziative messe in essere dagli altri indirizzi, risorse che comprendono i settori linguistico (quattro lingue comunitarie più il cinese), tecnico (elettronica, informatica, chimica ed agraria) e artistico (design, pittura, scultura, architettura, audiovisivo e multimediale).

A rafforzare tutto ciò vi è l’apertura a tutti i plessi di tutti i ventisette laboratori specialistici presenti.

La formazione viene realizzata mediante la progettazione e realizzazione di un sistema di azioni formative che vanno dai corsi di formazione in senso stretto, alle iniziative di sostegno all’avvio d’impresa, dai progetti di sistema, ai programmi per l’orientamento formativo e per l’attuazione dell’obbligo formativo.

Si vogliono potenziare le abilità e modificare gli atteggiamenti delle persone per sviluppare professionalità attraverso un reale trasferimento dell’apprendimento al fine di consentire agli individui di migliorare le proprie prestazioni nell’ambito della posizione di lavoro occupata e di ricoprire con successo i ruoli lavorativi che dovranno assumere.

Allegati:
Scarica questo file (Missione dell'IIS  Midossi.pdf)Missione dell'IIS Midossi.pdf[ ]369 Kb

Il Sibilo di Nepet

Calendario Midossi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Alternanza scuola lavoro

Fondi Strutturali Europei PON

Progetto Legalità

Rete di scuole per la legalità
"Giovanni Falcone"

Cooltura - Giornalino LA


Chiamata diretta

Modulistica

Youtube Midossi

Partner Privati

Offerte di lavoro

Viaggi di istruzione

Artisti Midossi

URP

 

Multimedia

Multimedia Midossi

Sito Studenti

TFA

Archivio MIDOSSI

Dipartimenti

Cyberbullismo

IL MESE DELLE STEM